Ipotesi per un delirio Un film di Flavio Sciolè

Secondo titolo del Ciclo Delirium che espone, in 72 minuti, tre personaggi e solo due parole (pietà e please).

 

In questo titolo Sciolè introduce anche elementi di Teatro Ateo, progetto madre dell’autore che include tutti i suoi mondi.

Il ciclo intende essere un incrocio artistico tra Cinema sperimentale e B-Movie all’italiana in una declinazione nuova e terminale.

Il ciclo espone il delirio e la disumanità.

Titoli del Ciclo: Delirium (2002), Ipotesi Per Un Delirio (2005), Mondo Delirium, 2011

 

 

Recensione di Pierpaolo De Sanctis da Nocturno (Ottobre 2007)

“Come altro spiegare un dittico come Delirium (2002) e Ipotesi per un delirio (2005), dove viene scelta non a caso una location come la Torre di Cerrano, vicino Pescara, set indimenticato di Nelle pieghe della carne (1970) di Sergio Bergonzelli. Nel primo film il gioco non manca d’ironia, e l’ambientazione serve alla perfezione la (de)costruzione di un gotico astratto e surreale, con personaggi-marionette deambulanti che portano alle estreme conseguenze la pulsione al sadismo e al masochismo. Il riferimento al thriller di Bergonzelli è palese nelle immagini della famosa torre, inquadrata più volte di spalle ai personaggi come moloch inquietante dall’aura maledetta, mentre la boscaglia che grada sulla spiaggia, attraversata silenziosamente da due enigmatici aguzzini a caccia della propria preda, non può non far pensare a certi thriller baviani dei primi anni ’70. Quanto al successivo Ipotesi, si tratta di un remake ancor più antinarrativo, dove la crudeltà del film precedente è rimpiazzata da un’estetica vuota di atti inutili e ripetitivi, come il camminare sulla spiaggia e l’accendersi una sigaretta del protagonista (il regista stesso). Ma Sciolé ha il dono di trasformare in pura materia plastica e delirio visivo il non-sense assoluto di azioni surreali e oltre-misura dall’anonimo grigiore quotidiano”

Festival

Festival Nazionale Linguaggi Museo Delle Genti D’Abruzzo, Sale Espositive sezione Estetiche In Video 2006 5° International Experimental Film Festival Carbunari, Muses Florean di Baia Mare, Romania 55 video dell’autore selezionati 2008 Portobello Film Festival, Westbourne Studios, UK 2009

Cast

Flavio Sciolè, Sawako Aramaki, Francesca Neri Macchiaverna

RegiaFlavio Sciolè GeneriLungometraggio, Sperimentale Durata 72" Anno 2005 Nazione Italia Tag Flavio Sciolè / underground cinema
Rassegna

Ciclo Delirium