Monicelli. La versione di Mario

Cinque registi per ottanta minuti in compagnia di Mario Monicelli: un ritratto sentito che riporta alla memoria e all'attualità la figura di uno dei registi più importanti della storia del cinema italiano.

Il documentario nasce dall’incontro di cinque persone che hanno conosciuto, ammirato e amato Mario Monicelli.
Qualche anno fa Wilma Labate, Felice Farina e Mario Gianni decisero di passare una giornata con lui e di riprendere con le telecamere a mano non un’intervista ma una chiacchierata a ruota libera, per cercare di catturare quel suo sguardo sulla vita oltre che sul cinema, che è senz’altro un punto di riferimento prezioso e raro.

Mario Canale e Annarosa Morri hanno incontrato Monicelli in vari momenti della sua carriera: dai set alle interviste sui più diversi argomenti, in situazioni pubbliche e private, raccogliendo testimonianze e ricordi spesso irriverenti ma sempre precisi e taglienti.
Da questi materiali, usati assieme al repertorio, con le cose più divertenti, buffe e tranchant di Monicelli uomo e cineasta, è nato il progetto di un ritratto complessivo, diviso in cinque capitoli: “Mestiere”, “Origini”, “Confidenze”, “Ridere”, “Politica”.

Festival

69ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: Venezia Classici – Documentaries 2012 Mostra de Cinema Italià de Barcelona - Homenaje a Mario Monicelli 2015 Italy on screen today New York - Film&TvSeries Fest 2018

Cast

/