Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti – Lo spirito continua  Un film di Claudio Paletto

Un omaggio a Marco Mathieu dei Negazione, due brani eseguiti da Tax Farano e Paolo Spaccamonti, un cortometraggio di Paletto Claudio, sulle immagini girate dallo stesso Mathieu nel 2005

Il 6 marzo 2019 Marco Mathieu compie 55 anni. Fino al 13 luglio 2017 il temperamento, la curiosità, il senso dello humour, la passione per la scrittura, per la musica e per il viaggio lo hanno fatto correre a perdifiato; pareva che ogni anno lui ne vivesse cinque. Poi tutto si è fermato. Ora il nostro amico è prigioniero di un corpo inerte, tra tutte le cose del mondo non può fare quella a lui più cara: comunicare. Noi sì, e abbiamo il desiderio quanto il dovere di farlo, ciascuno con i propri strumenti. Sono suoni, immagini, parole, progetti. Non crediamo nei miracoli, né conosciamo rassegnazione. La musica, la grafica, i testi qui raccolti e le iniziative che seguiranno sono piccoli segnali di resistenza umana, senza pretesa di ergersi a messaggi altisonanti e tantomeno di avviare pratiche di beatificazione per un uomo che amiamo anche per i sani limiti che come tutti noi porta con sé. I Negazione, poi i reportage, i libri, la Nazionale Scrittori, le responsabilità professionali. La Val Pellice, Torino, Milano, Roma, il Mondo. Chissà adesso dove sei, Marco. Sappiamo dove siamo noi, però: accanto a te, seduti su un furgone sgangherato alla ricerca di un bar aperto.
– Paolone “aka” Ferrari
“Young Till I Die” è un progetto discografico di Tax Farano e Paolo Spaccamonti. I brani sono due: Young Till I Die è nata per Marco, Lo spirito continua è una cover della canzone dei Negazione scritta dallo stesso Mathieu con Roberto “Tax” Farano.

Festival

SeeYousound - Torino 2020
RegiaClaudio Paletto Anno 2019 Nazione Italia Tag Paletto Claudio
Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti – Lo spirito continua