ALTRE RESISTENZE: 30 ANNI NOTAV IN VAL DI SUSA
- Film
- Info rassegna
- Altre rassegne
La baita
Girato tra Novembre e Dicembre 2011, il documentario testimonia lo spirito del popolo valsusino nella sua infinita resistenza all’Alta Velocità con una galleria di personaggi che ne evidenziano forza, ironia e caparbietà.
No Tav. Gli indiani di valle
La Val di Susa è sempre stata una terra votata al transito di popoli e di civiltà. E No Tav è una scritta che da oltre vent’anni appare in tutti gli angoli di un’intera valle, su muri, montagne, case. Il grido di un’intera valle contro il progetto della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Sinossi
Per riflettere su un movimento e una lotta che ha visto schierarsi, con i loro lavori, decine di registi, videomaker, attori, musicisti, artisti a fianco della popolazione valsusina in difesa dell’ambiente e dell’organizzazione dal basso
contro la logica delle grandi opere, della cementificazione, della speculazione, dell’occupazione militare del territorio portata avanti, da decenni, in modo trasversale dalla stragrande maggioranza dei partiti politici.
Oltre ad opere già in catalogo, per l’occasione verrà presentato “La Baita” un documentario, praticamente inedito, realizzato nel 2011 da Andrea Pia e Fabrizio Salmoni con interviste a resistenti che il tempo rende, se possibile, ancora più interessanti.
La programmazione di questo film intende, inoltre, rendere oggi omaggio a Stefano Milanesi irriducibile ribelle valsusino recentemente scomparso.