DocuDonna
Rassegna

DocuDonna

  • Film
  • Info rassegna
  • Altre rassegne
shooting the mafia

Shooting the Mafia

Regia di Kim Longinotto

Shooting the Mafia intreccia le suggestive fotografie in bianco e nero di Battaglia, rari filmati d'archivio, classici film italiani e i ricordi della stessa 84enne, per dipingere il ritratto di una donna straordinaria il cui coraggio e la cui sfida hanno contribuito a svelare i brutali crimini della mafia.

En camino

En Camino – machismo e nuvole

Regia di Isabella Cortese, Federico Fenucci, Maria Giuditta Vettese

En camino è un viaggio da Città del Messico a Mérida. Raccoglie le testimonianze di molte donne e attiviste. Attraverso le loro esperienze ed emozioni affrontiamo una domanda fondamentale:

copertina

DocuDonna meets IFA

DocuDonna meets IFA è un progetto di interscambio culturale fra il festival DocuDonna e il film festival olandese IFA (filmfestival Assen).

Sinossi

Ritorna a Massa Marittima, dall’ 8 al 10 ottobre, la terza edizione di DocuDonna, festival internazionale di cinema dedicato ai documentari diretti da donne.

Un nuovo appuntamento nel panorama dei festival italiani e internazionali ,che libera una produzione cinematografica d’avanguardia, la promuove e la valorizza.

Un festival internazionale che permette ai tanti appassionati di cinema, arte e cultura di scoprire gli stili imprevedibili del nuovo “cinema del reale”.

Produzioni che arrivano da Francia, Iran, Stati Uniti, Irlanda, Olanda e Italia sono il cuore del programma, che prevede anche incontri con autrici e altre professioniste del mondo del cinema: un omaggio dedicato a Cecilia Mangini sarà curato dalla regista Mariangela Barbanente, una conferenza sulle registe del genere horror sarà tenuta dalla docente dell’Università di Amsterdam Patricia Pisters, e una proiezione speciale sarà quella di Shooting The Mafia, il film di Kim Longinotto sulla fotografia politica di Letizia Battaglia.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese, a ingresso libero.

“DocuDonna è un progetto che nasce dall’esigenza di dare spazio alle tante registe di talento nel panorama internazionale che tuttavia faticano ad emergere in un ambiente ancora a prevalenza maschile e a raggiungere di conseguenza un pubblico vasto.

I film arrivati, peraltro, testimoniano l’interesse di molte autrici per tematiche diverse da quelle abitualmente considerate ‘femminili’.

L’edizione 2021 di DocuDonna conferma una volta di più che non c’è un tema che non possa essere affrontato con maestria da cineaste donne”.

Sei dei film selezionati saranno disponibili dall’8 all’11 ottobre in visione gratuita in streaming grazie alla piattaforma Streeen:

Letizia Battaglia – Shooting The Mafia di Kim Longinotto;
En camino – Messico, machismo e nuvole di Isabella Cortese, Federico Fenucci, Maria Giuditta Vettese
Doorgan di Johanneke Dijkstra
Why Didn’t you Stay For Me? di Milou Gevers
Un Chanteur Invisibile di Hannah van Tassel
Nobu di Sara Blok

L’intero programma con tutte le informazioni su tutti i film è consultabile al sito www.docudonna.it