Fuoricampo Film

2012 - 2022: Dieci anni di successi
Logo_FUORICAMPO

Fuoricampo Film, tra i piccoli produttori italiani di maggior successo nel cortometraggio d’autore, in occasione dei dieci anni di attività presenta in streaming i suoi premiatissimi e pregiatissimi lavori.

 

 

 

Argomenti e Film
Introduzione Fuoricampo Film

Ironia e delicatezza, sempre giocate sul filo di una surrealtà che riesce a parlare in modo inatteso di tematiche molto reali, sono forse gli ingredienti vincenti di questi autori che sono riusciti a inanellare nellarco di pochi anni una serie di produzioni di successo, realizzate con grande professionalità e cura del dettaglio.

Fuoricampo Film nasce a Torino nel 2012 dallincontro tra Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti, filmmaker freelance. Nel 2015 al gruppo si aggiunge Stefano D’Antuono.

Dopo anni dedicati alla realizzazione di cortometraggi e videoclip musicali, con selezioni e premi in diversi festival nazionali (miglior cortometraggio al Torino Film Festival 2019 nella categoria Torino Factory, miglior cortometraggio e miglior sceneggiatura all’Aprilia Film Festival 2020, due menzioni speciali al miglior corto al Glocal Film Festival 2019 e 2020) e internazionali (Best Short Film at Melrose Film Festival 2021, Best social/dramma at Sguardi – European Independent Short Film Night 2022), lo scorso anno Fuoricampo Film ha realizzato il suo primo lungometraggio, Manuale di storie dei cinema, un documentario sulla storia e il futuro delle sale cinematografiche di Torino.

Il film, coprodotto da Rossofuoco di Davide Ferrario con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema, ha aperto il 20° Glocal Film Festival ed è stato in programmazione per tre settimane nei cinema di Torino, con unottima risposta di pubblico. Successivamente ha inaugurato un percorso di proiezioni-evento in diverse sale italiane e di circuitazione in festival internazionali.

Manuale di storie dei cinema

La storia delle sale cinematografiche di Torino, dai fratelli Lumière al Covid-19.

Film 2,80

Il contrario di vita

Un ragazzo sogna di fare l'attore, ma il destino lo conduce verso un mestiere molto…

Abbonamento 6,50

Whitexploitation

Due agenti di un misterioso ministero torchiano Idris, per verificare che l’operazione di “candeggio” a…

Abbonamento 6,50

Tutto il tempo che vogliamo

Un’anziana signora si lascia coinvolgere dai racconti di un arzillo vecchietto, sedutole accanto per far…

Abbonamento 6,50

Mezze stagioni

Pietro e Emilia si preparano per andare ad una cerimonia. Dialogano, girovagando per casa, cambiano…

Abbonamento 6,50

Cadde la notte su di me

All’uscita da un locale, un uomo insiste per accompagnare in auto una ragazza.

Abbonamento 6,50