Un granello nell’ingranaggio

Omaggio ad Adonella Marena
adonella-marena-960

Piemonte Movie e gLocal Film Festival, con il Cinema Massimo di Torino e Streeen presentano un ciclo di film di Adonella Marena, regista scomparsa di recente e a cui noi tutte e tutti eravamo molto legate.

 

Argomenti e Film
Introduzione a cura di Marilena Moretti, Davide Balestrieri, Alessandro Gaido

Un granello nell’ingranaggio – Il cinema di Adonella Marena

Nell’arco della sua produzione documentaristica Adonella è riuscita raccontare storie di marginalità, dando voce a minoranze che ha incontrato nel suo percorso politico e personale, spesso in anticipo sui tempi.

Storie di donne e resistenza (La combattente), di operai (Facevo le Nugatine) o degli “ultimi” (Anime di città) sconfitti dal sistema economico, di sognatori e resistenti (Lo sbarco, Gli indiani di valle), fino ai più dimenticati, gli animali da reddito (La fabbrica degli animali).

Non ha mai ragionato a compartimenti stagni, cogliendo le complessità del mondo globale e le rapide e violente evoluzioni della nuova economia, mostrando le similitudini che accomunano i personaggi e le storie da lei incontrati, fossero essi ex operai, partigiane combattenti o animali rinchiusi in un allevamento industriale.

Filo rosso che lega i lavori di Adonella è sicuramente il suo sguardo, mai “scientifico” o imparziale, sempre coinvolto.

Come scriveva lei stessa:

«La soggettività non è un limite e lo sguardo delle emozioni e del desiderio non è il tradimento della realtà. Al contrario è l’uso totale della propria testimonianza, della propria presenza nella società. Questa elaborazione è entrata nel mio lavoro di documentarista con gioiosa consapevolezza. Cerco di raccontare personaggi e situazioni che possano diventare granelli di sabbia negli ingranaggi di un pensiero unico dominante, perché rivelano pensieri nuovi, o conflitti nascosti, o ottusi conformismi».

 

GLOCAL FILM FESTIVAL 22

 

 

 

Omaggio ad Adonella Marena

Quattro cortometraggi in ricordo della regista Adonella Marena in occasione dell'8 marzo 2023, Festa della…

Scopri di più

NoTAV. Gli indiani di Valle

Nell'ambito del 22° Glocal Film Festival Streeen e Piemonte Movie/gLocal Film Festival sono lieti di presentare…

Scopri di più

Lo sbarco

Nell’ambito del 22° Glocal Film Festival Streeen e Piemonte Movie/gLocal Film Festival sono lieti di presentare…

Scopri di più
22°-GLOCAL-300x252