V-ART

V-art25

7 cortometraggi diretti da donne, un omaggio a Valentina Pedicini:
Streeen ospita il festival V-art dal 14 al 16 dicembre 2020. Proiezione gratuita – max 100 ingressi su prenotazione. Visione limitata solo al pubblico italiano!!!

7 cortometraggi
non disponibile
PRENOTAZIONI ATTIVE DA LUNEDÌ 7 dicembre – ORE 18,30

V-art, Festival Internazionale Immagine d’Autore, nato a Cagliari nel 1996 e diretto dal regista Giovanni Coda si svolge anche quest’anno con l’obiettivo di far conoscere film non convenzionali e di diversi generi (documentario, videoarte, animazione, ricerca elettronica ed elettroacustica).

La venticinquesima edizione si arricchisce di due nuovi appuntamenti, che a causa della pandemia saranno accessibili da tutta Italia on line.

Sette cortometraggi, tutti diretti da registe donne, saranno proiettati gratuitamente da lunedì 14 a mercoledì 16 dicembre su www.streeen.org.

Si inizia con un piccolo ma doveroso omaggio a Valentina Pedicini, recentemente scomparsa. La rassegna prosegue con film brevi di Francesca Tosarelli, Gaia Vianello, Bianca Rondolino e Corina Schwingruber Ilić.

Le registe raccontano rispettivamente il coming out di un’adolescente lesbica, l’impegno di un giovane medico nella pandemia da Coronavirus, l’importanza dello sport e dell’espressione artistica per un ragazzo disabile, la presenza della fede nella vita di un rabbino intersessuale, il consumismo e il capitalismo.

A questi si aggiungono due lavori di animazione diretti da Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), storie di artiste e artisti sardi emigrati in Piemonte, ossia Edina Altara e la stagione della rivista satirica Il Pasquino.

A destra, i titoli selezionati dalla critica cinematografica Chiara Zanini.

Era ieri

Giò è una ragazza di 13 anni che vive nel sud Italia. È a capo…

The Italian Doctor

Un giovane medico specializzando in Anestesia e Rianimazione si offre volontario per prestare servizio in…

Zulu Rema che ha imparato a volare

La storia di Emeer - aka B-boy Zulu Rema - adolescente tunisino a cui da…

In The Image Of God

Il rabbino Levi è nato nel 1957 a Long Island, New York, intersessuale come la…

All Inclusive

Ci si allena sul ponte, si fa il trenino in sala da pranzo, poi una…

Il Pasquino

Il Pasquino è stata una rivista satirica di Torino e del Regno di Sardegna che…

Storia di Edina Altara

Storia di Edina Altara è un omaggio a una grande artista (1898-1983) originaria di Sassari.…