CinemAbility Film Festival
- Argomenti
- Info rassegna
- Altre rassegne
- Parte 1
- Altro
CinemAbility Film Fest è un concorso cinematografico che promuove il dialogo sulle tematiche legate alla disabilità, l’accessibilità della cultura e l’inclusione sociale.
Manuel
Manuel vive lontano dalla sua famiglia, immerso in una routine da cui non può fuggire.
Under the water
Attraverso gli occhi di Barack, Under the Water racconta la storia di una vita quotidiana a Korogocho, in Kenya, in uno dei bassifondi più poveri del Terzo Mondo.
The secret life of Tom Lightfoot
Tom è ansioso, custodisce un segreto nel suo cuore umano: un battito d'ali, la voglia di fluttuare nell'aria, di prendere il volo.
La vita segreta di Tom Lightfoot è una storia di realismo magico da vedere e da condividere. È una storia di guarigione che rivela come possiamo imparare a convivere con i segreti dei nostri cuori più che umani.
Colpevoli
Un giovane vestito con un elegante completo scuro bussa alla porta di una casa isolata. Gli apre un austero signore che lo fa accomodare in salotto. L’appuntamento avrà conseguenze inaspettate.
Spera Teresa
Teresa è una giovane cantante disabile, determinata a diventare qualcuno nel mondo della musica tradizionale italiana, nonostante le difficoltà legate alla sua condizione fisica, al contesto post-sismico e agli improbabili aiutanti di cui si circonda.
Malatedda
La cura per qualsiasi cosa è l'acqua salata: sudore, lacrime o il mare. La follia di Adele.
Il disagio mentale è un campo ancora da scoprire. Dov'è il confine tra peculiarità e malattia mentale?
Patchwork
Patchwork è la storia di Loly, una donna di 60 anni che ha bisogno di un trapianto di fegato. Loly è casalinga, artista, chef, psicologa e madre. La storia è raccontata da un donatore che le ha donato il suo fegato.
Quanti organi è necessario sostituire per smettere di essere se stesso e diventare qualcun altro?
Che fine ha fatto l’inciviltà
Guido è un ragazzo disabile che viene colpito dall'improvvisa apparizione di una bella ragazza.
Voler essere felice ad ogni costo
Due ragazzi, un amore e un’isola selvaggia e meravigliosa, popolata solo da sordi. Paolo è un musicista innamorato di Claudia, una ragazza che non ha mai conosciuto personalmente, ma con la quale intrattiene conversazioni in chat. Per incontrarla partirà per quest’isola e combatterà a denti stretti per conquistarla.
Indimenticabile
La storia di Luna e Angel è l'insolito racconto di un innamoramento che supera le gabbie in cui gli occhi degli altri vorrebbero chiuderlo.
Solo cose belle
In visione dalle 21 di mer. 2 giugno 2021 per 48 ore
Solo cose belle è la storia di Benedetta, una ragazza sedicenne figlia del sindaco di un paese dell’entroterra riminese, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia.
I MARRIED MY MOTHER
In visione dalle 21 di gio. 3 giugno 2021 per 48 ore
"L'universo obbedisce solo alla legge dell'amore ... al resto, l'universo si ribella ..."
Saverio scopre che la sua amata madre, Rosa, è affetta dalla sindrome di Alzheimer.
Oltre la bufera
In visione dalle 21 di sab. 5 giugno 2021 per 48 ore
Nel 1919, alla fine della Grande Guerra, don Giovanni Minzoni torna alla sua parrocchia ad Argenta.
Because of my body
In visione dalle 21 di dom. 6 giugno 2021 per 48 ore
A causa di una grave disabilità motoria, Claudia non può muoversi liberamente ed è assistita dalla madre. A ventuno anni è ancora vergine e si chiede cosa sia il piacere.
Sinossi
—
Leggi le Istruzioni per la visione e la votazione
—
Organizzare un evento in epoca di pandemia da Covid-19? È una sfida ma noi non ci arrendiamo!
Per questo motivo CinemAbility si riprogetta e si trasferisce…un po’ on-line e un po’ a Bardonecchia!
Ti aspettiamo dal 2 al 6 Giugno sulla piattaforma Streen.org con le premiere dei film finalisti e le interviste ai protagonisti in diretta sui nostri social.
Ci vediamo live a Bardonecchia (TO) il 7 Luglio con Saverio Tommasi e la premiazione dei film vincitori.
La visione dei film e l’evento sono gratuiti!
—
Narrativa diversa della disabilità
Ci piace raccontare la disabilità come una delle tante caratteristiche che contraddistinguono una persona e non come un elemento identitario. “Io non sono il mio handicap!” ci ha raccontato Giovanna durante l’edizione 2019.
Vogliamo promuovere uno sguardo capace di cogliere la variegata dimensione umana esistente nelle persone. Ogni storia di vita è unica e irripetibile, portatrice di diversità e normalità, forza e fragilità.
Lavorando sulle barriere sociali e sulle relazioni tutto può cambiare!
Accessibilità culturale
Lavoriamo per garantire a tutte e tutti il diritto di fruire in autonomia dello spettacolo cinematografico, grazie alla sottotitolazione, all’audiodescrizione, all’adattamento ambientale e all’assenza di barriere architettoniche.
L’anno scorso i genitori di Marco erano emozionati perché avevano potuto andare al cinema con lui, senza che avesse paura del buio o dei suoni troppo forti.
Quest’anno l’edizione on-line non ci permette di garantire l’accessibilità totale delle pellicole, ma ci impegnamo per i prossimi anni a mantenere la promessa: al cinema insieme, senza escludere nessuno!
Inclusione sociale
La disabilità non è solo il soggetto narrativo dei film, le persone con disabilità diventano protagoniste di tutto il festival! E tutte partecipano all’evento, ciascuno a proprio modo.
Chi come volontario, chi come spettatore, altri come intervistatore o organizzatore… Parole d’ordine: abbasso gli stereotipi, viva la conoscenza reciproca e il rispetto delle differenze!
IL CONCORSO
Premi
La giuria di qualità assegna il
Premio CinemAbility Film Fest 2020/21
al lungometraggio vincitore (€ 5.000,00)
e al cortometraggio vincitore (€ 1.000,00).
Inoltre premia la migliore attrice e il miglior attore.
Studenti e studentesse dell’IISS
Luigi Des Ambrois di Oulx (TO) assegnano un Premio al cortometraggio che meglio riesce a raccontare la disabilità alle nuove generazioni.
Il Premio speciale del pubblico è assegnato al film più votato dagli spettatori on-line.