CINETECA DELLA RESISTENZA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
3 film per festeggiare la Liberazione- Film
- Info rassegna
- Altre rassegne
Marzo. Cronache di una vita
Giovanni Battista Canepa, nome di battaglia Marzo, rappresenta una peculiare figura di rivoluzionario e partigiano. Nato a Chiavari nel 1896, è protagonista, nella sua avventurosa esistenza, di tutti gli avvenimenti più importanti della prima metà del '900. Dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale all'opposizione al fascismo e la condanna al confino; dalla partecipazione alla Guerra civile spagnola alla Resistenza.
Cichero
Un gruppo di testimoni rievoca i giorni della Resistenza, come ritrovandosi intorno a un fuoco in uno di quei casoni in cui dividevano le poche sigarette e le poche castagne dopo qualche difficile azione o trasferimento. Un altro piccolo capitolo di video storia.
Libere
Il film racconta, con le voci delle protagoniste, cosa ha significato per le donne la Resistenza combattuta insieme agli uomini ma anche per la loro stessa liberazione. Estrapolando un filo narrativo dalle interviste a partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, emerge una precisa visione di quel periodo, “rivissuto” nella memoria e nei ricordi. Con il film la registrazione del racconto che Bianca Guidetti Serra fece della drammatica vicenda del partigiano Emanuele Artom.
Sinossi
MARTEDÌ 20 APRILE | ORE 18
Marzo. Cronache di una vita
di Diego Venezia (2020)
Il film sarà introdotto dal regista.
MERCOLEDÌ 21 APRILE | ORE 18
Cichero
di Daniele Gaglianone (1994)
Il film sarà introdotto dal regista.
VENERDÌ 23 APRILE| ORE 18
Libere
di Rossella Schillaci (2017)
Il film sarà introdotto da Paola Olivetti (ANCR)
Segue un frammento inedito di intervista a Bianca Guidetti Serra.