Torino Underground Cinefest – La selezione di Streeen!
Rassegna

Torino Underground Cinefest – La selezione di Streeen!

Una selezione di film presentati nel corso del Torino Underground Cinefest, festival internazionale di cinema indipendente che attrae ogni anno migliaia di registi da tutto il mondo.

  • Film
  • Info rassegna
  • Altre rassegne
Circology Stills 0 Streeen

Circology

Regia di Tero Peltoniemi

Atlas vive accanto a una turbina eolica nella sua tranquilla e isolata cittadina.
Pur essendo un maestro nel far girare le braccia, si distacca dalla tradizione del luogo.
Finché un’esplosione della sua turbina non distrugge tutto ciò che dava senso alla sua vita.

Somehow+filmstill 57 Streeen

Somehow

Regia di Aki T. Weisshaus

Dolorosamente vicino, crudo e veritiero: è la fuga di Alex da se stesso e da un trauma infantile quasi dimenticato, mentre a una stazione di servizio una misteriosa donna sale sulla sua auto.

Das Rad 8

Das Rad – Viaggio di una bicicletta

Regia di Ambra Tonini

Come si tramanda veramente una storia? Nel 1945 Angelo, un prigioniero italiano, costruisce una bicicletta con un ragazzino tedesco, poi la ruba e fugge in Germania.

Sinossi

In occasione della 12a edizione del Torino Underground Cinefest (Settembre 2025), con la direzione artistica di Alessandro Amato, Streeen! ha realizzato una rassegna dedicata a uno dei festival torinesi che più si sta espandendo all’interno del panorama cinematografico nazionale e internazionale grazie allo spazio dedicato a lavori meno convenzionali.

Nato nel 2013 dalla mente di Mauro Russo Rouge, il festival inizialmente aveva una durata di 2 giorni mentre oggi ne dura 10, duranti i quali vengono presentati al pubblico più di 100 film provenienti da tutto il mondo.

Oltre a presentare al pubblico opere cinematografiche di spiccata qualità e autorialità, il Torino Underground Cinefest è molto attivo nella promozione e nel sostenimento di attività e pratiche che tutelino l’ambiente, rendendo il festival un esempio in termini di responsabilità ecologica.

La rassegna presente segna una collaborazione proficua con il TUC, culminata nella 11a edizione con la presenza del Premio Streeen!, assegnato dalla nostra giuria al miglior film presente all’interno della sezione Documentari.

Il nostro catalogo si sta arricchendo sempre più di opere presentate nel corso delle varie edizioni, le quali verranno qui presentate in ordine cronologico: da Circology, cortometraggio psichedelico realizzato da Tero Peltoniemi fino a Das Rad, documentario intimo di Amba Tonini vincitore del Premio Streeen!, passando per il viaggio on the road mostrato in Somehow del gruppo collettivo Aki T. Weisshaus, il TUC è cresciuto sempre più nel corso degli anni arrivando nella 11a edizione a ricevere duemila opere in selezione.

Una selezione da non perdere, che andrà ad arricchirsi di nuove opere con il passare del tempo, per immergersi ancora di più nel cinema indipendente e nei suoi nuovi autori.

Si ringrazia il Torino Underground Cinefest per la gentile concessione del logo