V-ART
7 cortometraggi- Film
- Info rassegna
- Altre rassegne
Era ieri
Giò è una ragazza di 13 anni che vive nel sud Italia. È a capo di una banda di ragazzi ed è segretamente innamorata della giovane Paola.
The Italian Doctor
Un giovane medico specializzando in Anestesia e Rianimazione si offre volontario per prestare servizio in prima linea nell'epicentro del coronavirus in Europa
Zulu Rema che ha imparato a volare
La storia di Emeer - aka B-boy Zulu Rema - adolescente tunisino a cui da bambino sono state amputate entrambe le gambe e della sua passione per l’arte e per la danza, che lo hanno portato a diventare campione nazionale di break dance e un modello per i giovani di tutto il mondo.
In The Image Of God
Il rabbino Levi è nato nel 1957 a Long Island, New York, intersessuale come la sua nonna e la sua bisnonna.
All Inclusive
Ci si allena sul ponte, si fa il trenino in sala da pranzo, poi una sessione fotografica con il capitano e un concorso di bellezza per tutte le età: nelle navi da crociera il divertimento è assicurato 24 ore su 24, e la camera d’albergo galleggia con noi.
Il Pasquino
Il Pasquino è stata una rivista satirica di Torino e del Regno di Sardegna che ha avuto lunga vita: dal 1856 al 1921.
Storia di Edina Altara
Storia di Edina Altara è un omaggio a una grande artista (1898-1983) originaria di Sassari. Edina Altara fu disegnatrice, illustratrice, creatrice di moda, decoratrice, pittrice e ceramista. Fu anche collaboratrice dell’architetto e designer Giò Ponti e di numerose riviste.
Sinossi
PRENOTAZIONI ATTIVE DA LUNEDÌ 7 dicembre – ORE 18,30
V-art, Festival Internazionale Immagine d’Autore, nato a Cagliari nel 1996 e diretto dal regista Giovanni Coda si svolge anche quest’anno con l’obiettivo di far conoscere film non convenzionali e di diversi generi (documentario, videoarte, animazione, ricerca elettronica ed elettroacustica).
La venticinquesima edizione si arricchisce di due nuovi appuntamenti, che a causa della pandemia saranno accessibili da tutta Italia on line.
Sette cortometraggi, tutti diretti da registe donne, saranno proiettati gratuitamente da lunedì 14 a mercoledì 16 dicembre su www.streeen.org.
Si inizia con un piccolo ma doveroso omaggio a Valentina Pedicini, recentemente scomparsa. La rassegna prosegue con film brevi di Francesca Tosarelli, Gaia Vianello, Bianca Rondolino e Corina Schwingruber Ilić.
Le registe raccontano rispettivamente il coming out di un’adolescente lesbica, l’impegno di un giovane medico nella pandemia da Coronavirus, l’importanza dello sport e dell’espressione artistica per un ragazzo disabile, la presenza della fede nella vita di un rabbino intersessuale, il consumismo e il capitalismo.
A questi si aggiungono due lavori di animazione diretti da Mira (Alessandra Atzori e Milena Tipaldo), storie di artiste e artisti sardi emigrati in Piemonte, ossia Edina Altara e la stagione della rivista satirica Il Pasquino.
A destra, i titoli selezionati dalla critica cinematografica Chiara Zanini.