Il cinema di Wilma Labate
- Film
- Info rassegna
- Altre rassegne
Ambrogio
Siamo nel 1960: Coppi muore, Berruti vince i cento metri alle olimpiadi di Roma e Anna Ambrogi, ormai diplomata capitano, si aggira per il porto di Lisbona, tra l'Europa e i sogni, all'inutile ricerca di un imbarco.
La mia generazione
1983. Braccio (Claudio Amendola), detenuto politico di estrema sinistra condannato a trent'anni di reclusione per essersi rifiutato di rivelare il colpevole di un omicidio commesso dal suo gruppo, viene portato su un furgone blindato dalla Sicilia a Milano da un capitano dei carabinieri (Silvio Orlando).
Domenica
Mentre lavora al suo ultimo incarico, un investigatore in procinto di morire sviluppa un legame con un’orfana di 12 anni.
Signorina Effe
Torino, settembre 1980. Emma Martano, proveniente da una famiglia operaia di origine meridionale, ha davanti a sé un ottimo futuro, avendo già un impiego nel settore informatico della Fiat.
Monicelli. La versione di Mario
Cinque registi per ottanta minuti in compagnia di Mario Monicelli: un ritratto sentito che riporta alla memoria e all'attualità la figura di uno dei registi più importanti della storia del cinema italiano.
Arrivederci Saigon
Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. È il 1968 e la guerra è quella vera del Vietnam.
Qualcosa Di Noi
Un gruppo di allievi di una scuola di scrittura di Bologna, "Bottega Finzioni", una signora di quarantasei anni che fa la prostituta da undici, si incontrano in un borgo sulle colline di Sasso Marconi, in una casa che fu teatro d’incontri d’amore a pagamento.
Sinossi
Dopo la proficua partecipazione al progetto The Purple Meridians (2021) continua la collaborazione con una delle più importanti e conosciute registe del cinema italiano degli ultimi decenni.
Grazie a Luce Cinecittà, Streeen accoglie sei fra lungometraggi di finzione e documentari che permettono di esplorare l’eclettico ed impegnato sguardo sul mondo di Wilma Labate.
Inoltre, grazie alla collaborazione di Gianluca Arcopinto, presentiamo – per la prima volta in streaming – La mia generazione, film da tempo introvabile, considerato dalla critica tra i migliori lavori della regista, candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero.