Arrivederci Saigon Un film di Wilma Labate

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. È il 1968 e la guerra è quella vera del Vietnam.

Sono giovanissime e vengono tutte dalla provincia industriale toscana, così diversa dalle famose colline del Chianti: le acciaierie di Piombino, il porto di Livorno e le fabbriche Piaggio di Pontedera.

È la provincia rossa delle case del popolo e del PCI.

Uscire da questa provincia per loro è un sogno, ma siamo nel 1968 e tutto è possibile!

Ricevono un’offerta che non si può rifiutare, una tournée in Estremo Oriente: Manila, Hong Kong, Singapore.

Armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono sognando il successo ma si ritrovano in guerra, e la guerra è quella vera del Vietnam.

Dopo cinquant’anni Le Stars raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica soul.

Festival

75^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica la Biennale di Venezia - Sconfini 2018 Premio Afrodite 16 - Roma Premio Migliore Documentario 2018 Festival del Cinema di Porretta Terme - Porretta Cinema Premio Giuria Giovani 2018 Toscana Filmmakers Festival - Prato Premio del Pubblico "Doc Toscana" - Premio della Giuria Migliore Documentario "Doc Toscana" 2019 Italian Movie Award - Festival Internazionale Del Cinema Italiano all’Estero - New York Premio Migliore Documentario 2019 David di Donatello - Roma Nomination Migliore Documentario 2019 Nastri d'Argento - Taormina (ME) Nomination Cinema del Reale 2019

Cast

Viviana Tacchella, Rossella Canaccini, Daniela Santerini, Franca Deni

Trailer Arrivederci Saigon