Freee!film

Bimba col pugno chiuso

Giovanna Marturano, antifascista, partigiana, protagonista di battaglie politiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri. Un secolo di storia attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni.

2013 Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio vai alla scheda

I nostri anni

Alberto e Natalino, due vecchi che durante la guerra hanno condiviso l’esperienza partigiana sulle montagne del Piemonte, ora conducono vite diverse: Natalino vive solo in montagna, mentre Alberto è parcheggiato in un pensionato.

2000 Daniele Gaglianone vai alla scheda

Inventata da un dio distratto Maria Lai

INVENTATA DA UN DIO DISTRATTO Maria Lai, è un biopic e racconta la storia e le opere di Maria Lai: l’artista più rappresentativa della Sardegna, tra le voci femminili più singolari dell’arte italiana contemporanea, non solo per la fama raggiunta nel…

2001 Marilisa Piga, Nicoletta Nesler vai alla scheda

La voce Stratos

Da"Pugni chiusi", agli Area, a John Cage. Il film su Demetrio Stratos, la sua voce unica e la sua ricerca senza eguali.

2009 Luciano D'Onofrio, Monica Affatato vai alla scheda

Le Coccinelle - sceneggiata transessuale

L'antica arte dei femminielli napoletani diventa per la prima volta un travolgente docu-musical. Canzoni neomelodiche, sesso, comunioni, battesimi e matrimoni: signore e signori benvenuti nel magico mondo de Le Coccinelle!

2012 Emanuela Pirelli vai alla scheda

Lina Mangiacapre Artista del femminismo

Lina Mangiacapre ha lasciato una vasta produzione come pittrice, romanziera, poeta, regista di cinema e di teatro, indicando percorsi originali per la libertà delle donne. Per lei l’arte e la creatività erano forme di lotta politica, così come erano politiche…

Nadia Pizzuti vai alla scheda

Ma l’amor mio non muore

Essere partigiani e partigiane non vuol dire solamente aver vissuto un’esperienza di 20 mesi di guerra civile. Gli echi di quella storia risuonano ancora oggi nelle vite dei protagonisti di allora come nelle contraddizioni della contemporaneità.

2008 Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio vai alla scheda

Opre Roma!

Da sempre oggetto di sospetti e vessazioni, persecuzioni e genocidi, il popolo Rom è una delle più antiche minoranze del vecchio continente, tra le più dinamiche e radicate. Eppure di loro e della loro cultura non sappiamo nulla.

Paolo Bonfanti vai alla scheda

Tutti mi chiedono da dove vengo nessuno vuole sapere chi sono

Tre ragazzi stranieri, compagni in una squadra di calcio e in un corso di italiano, incontrano aspre difficoltà nella ricerca di una casa perché stranieri; sono quindi costretti a vivere in una comunità-alloggio.

Valdenses

Un film muto del 1924 censurato dal fascismo rivela la storia dei Valdesi, la più antica Chiesa protestante al mondo, tacciata di eresia e sopravvissuta per secoli alle persecuzioni dell’Inquisizione, tuttora portatrice di dibattito culturale

Acqua passata

Una storia “privata”, di due fratelli e un ritorno, si trasforma a poco a poco nel ritratto di una generazione e di una città che dagli ultimi decenni del secolo scorso ha smarrito la propria identità.

2019 Claudio Paletto vai alla scheda

Aida

Tutto comincia con una promessa... Siamo nel Nord Italia, una anziana donna, di più di ottant'anni anni, claudicante ed imprecisa nei movimenti, si reca al voto per la prima volta nella sua vita...

2018 Mattia Temponi vai alla scheda

Assunta Buonavolontà - Diario di una precaria

Nomen omen dicevano i latini: il destino è nel nome. Ma non per Assunta Buonavolontà, che da brillante laureata e aspirante attrice talentuosa, dovrà lasciare i sogni nel cassetto e fare i conti con le proprie responsabilità: cerchiare annunci sul…

2019 Silvia Lombardo vai alla scheda

Scuola

In questa breve videopoesia, il regista Azad Edvike riprende la scuola a Serekaniye, dopo che le unità kurde di difesa del popolo hanno liberato la città che era stata occupata dai miliziani del Fronte al-Nusra e da unità dell’Esercito Libero…

Due o tre cose

“Un’anziana donna tibetana e Jean-Luc Godard parlano di sé e delle loro vicende. Un film sulla memoria personale, immagini di un passato autobiografico. Un passato che non è morto, anzi non è neanche passato. Una memoria di emozioni viste attraverso…

1994 Armando Ceste vai alla scheda

Family Portrait

Siedo, impolverata, ad un tavolo. La mia famiglia, in piedi affanco a me, soffa via la polvere che si è depositata sul mio corpo.

2012 Debora Vrizzi vai alla scheda

Immacolata concezione

Un giovane prete e una prostituta incinta si incontrano sul sagrato di una Chiesa e, nel momento più drammatico delle loro esistenze, le loro vite collidono.

2019 Alessandra Salvoldi vai alla scheda

Monster machine I-II

Tragedia fantascientifica che tratta i temi eterni dell'amore, il senso della vita e il destino.

1995 Alberto Pastore vai alla scheda

Moon Bears on Planet Earth

Ci siamo recati nel Nord del Vietnam, nel Parco Nazionale di Tam Dao. All'interno del santuario vengono recuperati, sorvegliati e ospitati gli esemplari di orsi della luna e del sole salvati dalle torture effettuate per l'estrazione della bile usata nella…

2016 Nadia Zanellato, Andrea Daddi vai alla scheda

Nene Martelli e l'informale a Torino

Alle soglie dei novant'anni anni, la pittrice Nene Martelli racconta la storia misconosciuta dell'arte informale a Torino che, attraverso l'ICAR di Michel Tapiè, fu centro di attrazione mondiale del nuovo astrattismo a cavallo tra gli anni '50 e '60 del…

2017 Luciano D'Onofrio vai alla scheda

Non si deve morire per vivere

Uno dei primi casi processuali per morti di lavoro, negli anni ’70, è quello dell’Ipca di Ciriè, raccontato in questo intenso documentario di Daniele Gaglianone.

2006 Gaglianone Daniele vai alla scheda

Q.B.

Un giorno uguale agli altri. una ragazza come tante alle prese con un’immagine femminile che non la rappresenta. Donne di plastica che entrano nella sua cucina attraverso la complicità dei mass media. Adeguarsi o resistere?

2005 Maddalena Merlino vai alla scheda

Roberto Tax Farano e Paolo Spaccamonti – Lo spirito continua

Un omaggio a Marco Mathieu dei Negazione, due brani eseguiti da Tax Farano e Paolo Spaccamonti, un cortometraggio di Paletto Claudio, sulle immagini girate dallo stesso Mathieu nel 2005

2019 Claudio Paletto vai alla scheda

Se la vita è meglio, butti via la telecamera

Attraverso un flusso di ricordi, l'anziano Marcello Piccardo ripercorre le esperienze della sua vita, nel campo della televisione, del cinema di ricerca insieme a Bruno Munari e del cinema fatto dai bambini nelle scuole elementari. Alla scoperta di un personaggio…

1998 Enrica Viola vai alla scheda

L'ombra della montagna curda

Il regista e fotografo Azed Evdike, di Serekaniye, è ad Afrin pochi giorni prima dell’attacco turco contro la città.

2018 Azad Edvike vai alla scheda

T.R.I.B.E.

T.R.I.B.E. è un documentario sulla tribù di Linien Strasse 158 (Berlin) e i suoi riti magici.

Weltgenie

Una video-poesia tratta da Turin di Gottfried Benn, che racconta la follia di Nietzsche a Torino. Una carrellata all’indietro percorre lo stabilimento Fiat del Lingotto, ormai in disuso e non ancora trasformato in centro commerciale. Fantasmi e visioni appaiono e…

1988 Alberto Signetto vai alla scheda