Freee!film

Cerca un film

1 Maggio a Torino

Pietro Perotti racconta la storia unica dei pupazzi e delle maschere impiegate nelle manifestazioni del 1 Maggio a Torino dal 1976 al 2020

2020 Pietro Perotti vai alla scheda

301

L’articolo 301 del Codice Penale turco punisce chi insulti la Turchia, la nazione turca, le istituzioni del governo turco, o gli eroi nazionali turchi come il fondatore della Repubblica Mustafa Kemal Atatürk.

2008 Bibi Bozzato, Orsola Casagrande vai alla scheda

A l'aube

Il film si srotola secondo una logica di sentimenti muti. La scrittura del progetto - la sua forma - è stata realizzata attraverso una serie di istantanee, situazioni documentarie e ritratti fittizi.

2007 Enrico Mandirola vai alla scheda

Abito da principessa

I riti legati al matrimonio, radicati su accordi non verbali, rappresentano la percezione della società in generale. L’abito da sposa è parte simbolica di questi rituali. Il processo attraversato dall’abito da sposa può essere considerato l’incarnazione della formazione dell’identità della…

2018 Dilan Engin vai alla scheda

Aida

Tutto comincia con una promessa... Siamo nel Nord Italia, una anziana donna, di più di ottant'anni anni, claudicante ed imprecisa nei movimenti, si reca al voto per la prima volta nella sua vita...

2018 Mattia Temponi vai alla scheda

An Alley Behind our House

Questo cortometraggio cerca di gettare una luce su una tradizione orribile e disumana presente nelle famiglie curde, in particolar modo a Mahabad: la mutilazione genitale femminile. La spensieratezza di due ragazzine, amiche da tanto tempo, viene rovinata quando le famiglie…

2011 Shilan Saladi vai alla scheda

Assunta Buonavolontà - Diario di una precaria

Nomen omen dicevano i latini: il destino è nel nome. Ma non per Assunta Buonavolontà, che da brillante laureata e aspirante attrice talentuosa, dovrà lasciare i sogni nel cassetto e fare i conti con le proprie responsabilità: cerchiare annunci sul…

2019 Silvia Lombardo vai alla scheda

Berxwedan

In the panorama of Kurdish music, Koma Berxwedan (Group Resistance) is one of the most interesting, innovative, experimental groups.

2007 Bibi Bozzato, Orsola Casagrande vai alla scheda

Blinding Plan The Cathedral

Scatto foto e video nei musei d’arte contemporanea, poi faccio sparire le opere esposte.

2012 Debora Vrizzi vai alla scheda

Camera oscura

Camera Oscura (Dark room) è una performance che lavora sullo sviluppo di immagini che non arrivano mai ad avere una definizione netta.

Titta Cosetta Raccagni vai alla scheda

Clandestinos

Un gruppo di giovani che lottarono contro la dittatura di Fulgencio Batista negli anni ’50, prima della Rivoluzione Cubana.

Fernando Pérez Valdés vai alla scheda

Con lo que tenemos

Racconto del tour del gruppo “Cuentas Claras”, una delle più rappresentative band del panorama indipendente dell’Avana (CUBA).

2010 Bibi Bozzato, Orsola Casagrande vai alla scheda

Cucù

L'uccellino del cucè intrappolato nell'orologio. Il suo compito è uscire e fare cucù ogni ora. Un giorno nota degli uccelli liberi. Decide di cambiare vita. Ma ogni libertà ha un prezzo.

2020 Adem Akyol vai alla scheda

Dengbej, l’albero solitario

Kurdistan, la culla della civilizzazione, la Mesopotamia, la terra fra i due fiumi. Crogiuolo di nazioni, lingue, culture, resistenza.

2017 Sêro Hindî vai alla scheda

Scuola

In questa breve videopoesia, il regista Azad Edvike riprende la scuola a Serekaniye, dopo che le unità kurde di difesa del popolo hanno liberato la città che era stata occupata dai miliziani del Fronte al-Nusra e da unità dell’Esercito Libero…

Diserzione!

DISERZIONE! racconta per immagini ed emozioni del suicidio tra i militari dell’allora leva obbligatoria, la cui unica possibilità di evitarla era la diserzione o in alternativa, attivo dai primi anni ‘70, il compromesso del servizio civile (comunque punitivo perché obbligava…

1987 CCC CNC NCN vai alla scheda

El cuento

È attraverso i canti che le persone lasciano il cielo della loro infanzia per entrare nella vita attiva, nel regno della civilizzazione. È attraverso i canti che ritornano alla vita primitiva.

2011 Enrico Mandirola vai alla scheda

Family Portrait

Siedo, impolverata, ad un tavolo. La mia famiglia, in piedi affanco a me, soffa via la polvere che si è depositata sul mio corpo.

2012 Debora Vrizzi vai alla scheda

Hanno paura di me

“Sanno che sono punk e vengo dal Canaletto!” la storia di Gianluca Lerici, grafico e pittore di fama internazionale. Conosciuto come Prof. Bad Trip, il suo tratto, i suoi inquietanti fumetti e i suoi splendidi disegni hanno segnato una generazione…

2016 Carmine Cicchetti, Andrea Castagna vai alla scheda

I Treni di Marzo

I TRENI DI MARZO è un instant movie realizzato nei primi giorni di lockdown di marzo 2020 (oppure dell’anno zero come segnalato nei titoli di testa) in cui ci sono stati l’assalto ai treni per fuggire dalle città e rivolte…

2020 (anno zero) CCC CNC NCN vai alla scheda