Partners Un film di Giovanni Minerba, Ottavio Mario Mai

Generalmente ognuno di noi sogna un partner ideale con cui trascorrere serenamente almeno una parte della propria esistenza. Purtroppo, non accade spesso che questo sogno si realizzi, oltre i confini della letteratura, dei film, delle canzonette, ecc....

Se poi il destino ti si accanisce contro, assegnandoti un partner indesiderato, così lontano dal tuo ideale, scomodo quanto inopportuno, come può essere il virus dell’AIDS, da cui per giunta sembra impossibile liberarsi, peggio del peggior amante (finchè morte non vi separi….), allora bisogna rimescolare il tutto e ridimensionare il proprio sogno.

Bisogna imparare, anche se non lo vuoi, perché non lo ami, neanche un po’, a mediare con questo “tuo” partner, tanto piccolo quanto autoritario, imparare a conviverci, a capirlo e ad accettare le sue regole, i suoi tempi, le sue esigenze.

Può anche succedere che questo rapporto duri nel tempo, sfidando convenzioni, stabilendo un suo modus-vivendi… Addirittura può accadere che questo strano menage a due, chiuso agli esterni, trovi il modo di evolversi ed aprirsi ad un terzo partner, stabilendo una specie di triangolo scaleno dove ognuno di essi, pur con le rispettive diversità, trovi la propria angolazione, quindi, la ragione di coesistere, in questa strana geometria esistenziale.

Ci è sembrato interessante raccontare, pur nella sua parzialità, questa storia di speranza, basata su un’esperienza reale.

Per infrangere l’alone di morte annunciata, che ci avvolge, da quando la scoperta del virus ci ha indotto ad assumerla come scomoda compagna della nostra esistenza”.

Cast

Sceneggiatura: Ottavio Mai, Giovanni Minerba
Fotografia: Ottavio Mai

Montaggio: Ottavio Mai, Giovanni Minerba, Simone Fava

Interpreti: Giacomo Ravicchio, Maurizio Tropea, Enza Fantini, Raffaella De Vita, Pasquale Rubino, Raffaele Montagnoli, Adriano Pellegrino,
Enrico Badellino, Conny Quaglio.


RegiaGiovanni Minerba, Ottavio Mario Mai Produttore GeneriLGBTQI+, Lungometraggio Durata 60' Anno 1990 Nazione Italia Formato Video Tag L’Altra Comunicazione / lgbtqi+ / Ottavio Mai