Gipo, lo zingaro di Barriera Un film di Alessandro Castelletto

Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova una mattina uno scatolone davanti alla porta del suo negozio di articoli musicali. Dentro lo scatolone vi è del materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale.

Ma non solo, anche oggetti intimi e personali.

Intuisce che lo scatolone non è finito davanti al suo negozio per caso, qualcuno (chi?) glielo ha recapitato e allo stesso tempo lo sta invitando a compiere un viaggio alla “ricerca” dello chansonnier.

Inizialmente titubante Luca decide di seguire le tracce presenti all’interno del misterioso pacco. Incontrerà quindi personaggi legati al mondo farassiniano e luoghi di una Torino nascosta e sconosciuta ai più. 

Spesso catapultato in situazioni oniriche e surreali.

 

 

DICHIARAZIONE DELL’AUTORE

«Gipo, lo zingaro di Barriera non è solo il tentativo di riscoprire la figura di Farassino, autoctono Johnny Cash sabaudo, artista sottovalutato e spesso etichettato con facili stereotipi, ma anche un viaggio al centro della natura più profonda di un uomo.

Viaggio che confluisce costantemente nel quartiere periferico e popolare della Barriera di Milano a Torino in cui Gipo nacque nel 1934.

Periferia circoscritta geograficamente ma emotivamente universale e illimitata. Indelebile luogo dell’anima».

– Alessandro Castelletto

RegiaAlessandro Castelletto ProduttoreEndeniù GeneriDocumentario, Musicale, sociale Durata 85' Anno 2016 Nazione Italia Tag Alessandro Castelletto / Gipo Farassino / L'onda anomala
Rassegna

L’onda anomala

Locandina Gipo lo zingaro di Barriera (2017)
Trailer Gipo, lo zingaro di Barriera