Lo rifarei domani Un film di Claudio Paletto

La storia della Resistenza nel quartiere Borgo Vittoria di Torino attraverso i ricordi dei protagonisti, la quotidianità e le speranze di una generazione.

Parole e immagini semplici, per non dimenticare.

 

Il film, girato con attrezzature di fortuna e sostanzialmente autoprodotto, si avvalse di collaborazioni professionali eccellenti come quelle Pè Calopresti e Alessandro Amaducci.

Nel 1992 fu presentato in concorso al X Festival Cinema Giovani di Torino e negli anni successivi distribuito in alcune centinaia di copie vhs nelle scuole di Torino e provincia per visioni didattiche guidate da alcuni dei protagonisti a cura dell’ANPI

 

Dichiarazione dell’Autore:

Penso che riproporre al pubblico, nella giornata del 25 Aprile e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, un documentario come questo, a trent’anni dalla sua realizzazione, sia bello e necessario.

Perchè è solo attraverso la memoria collettiva di queste donne e di questi uomini straordinariamente comuni che si può mantenere ben saldo l’unico muro che, personalmente, non voglio abbattere.

Quello che separa chi ha combattuto per la libertà, dai fascisti di ieri e di oggi”

Claudio Paletto

Cast

Fotografia: Pè Calopresti

Montaggio: Alessandro Amaducci

Interpreti:
Sergio Actis Martino
Riccardo Battaglino
Nella Benissone
Carmen Nanotti
Enzo Pettini

Produzione:
West Front Video
ANCR / Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza - Torino
ANPI Comitato di zona V Circoscrizione - Torino

Copia digitalizzata grazie al sostegno dell’AMNC / Associazione Museo Nazionale del Cinema

RegiaClaudio Paletto Produttore GeneriLungometraggio, Resistenza, storico Durata 58' Anno 1992 Nazione Italia Formato U-matic Tag Claudio Paletto