Novitàfilm

Manuale di storie dei cinema

Regia di: Stefano D'Antuono, Bruno Ugioli 2021

La storia delle sale cinematografiche di Torino, dai fratelli Lumière al Covid-19. Conquiste, crisi e rinascite di un insostituibile spazio di condivisione delle emozioni.

La mia generazione

Regia di: Wilma Labate 1996

1983. Braccio (Claudio Amendola), detenuto politico di estrema sinistra condannato a trent'anni di reclusione per essersi rifiutato di rivelare il colpevole di un omicidio commesso dal…

Se ho vinto, se ho perso

Regia di: Gian Luca Rossi 2020

Alberto, Gianpiero e Sergio sono tre ragazzini quando nel 1982 fondano ad Aosta i Kina. Da allora al 1997, diventano uno dei gruppi di spicco della…

Le ultime cose

Regia di: Irene Dionisio 2016

Torino, Banco dei pegni. Una moltitudine dolceamara impegna i propri averi, in attesa del riscatto o dell’asta finale.

Thirty Souls

Regia di: Diana Toucedo 2018

Alba ha 12 anni e vuole conoscere la parte sconosciuta, misteriosa e affascinante della morte. Con il suo migliore amico Samuel entrano in case abbandonate, attraversano…

Sponde. Nel sicuro sole del Nord

Regia di: Irene Dionisio 2015

"Sponde" è la storia dell'amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo, di Lampedusa.

Deserto verde

Regia di: Davide Mazzocco 2018

La monocoltura dell’eucalipto è una delle principali cause dell’incendio di Pedrógão Grande (Portogallo) che, nel giugno 2017, ha causato 65 vittime e la distruzione di 53.000…

Fuori Vena

Regia di: Tekla Taidelli 2004

Fuori Vena è un viaggio attraverso il mondo dei ragazzi che vivono fuori dalle rotaie, dagli schemi della società. Dalla cosiddetta normalità.

La boxe dei quartieri

Regia di: Mariella Bussolati 2020

In questo momento in cui la boxe ha un grande successo, non sono tanto le palestre federali a essere affollate ma quelle popolari, che si trovano…

Noi non siamo come James Bond

Regia di: Mario Balsamo 2012

Che si fa dopo una malattia grave? Un film, per esempio. Dove quell’incidente di percorso c’entra, ma solo come spunto.

L'ora della lucertola

Regia di: Mimmo Calopresti 2004

Il suggestivo incontro tra l'artista Mimmo Rotella e il regista Mimmo Calopresti.

Rata neće biti (La guerra non ci sarà)

Regia di: Daniele Gaglianone 2008

Notte di capodanno 2008. Fuochi d'artificio su Sarajevo. Zoran, 28 anni, cammina per le strade della sua città, ripercorre un'infanzia di guerra, la “strage della fila…

Il mondo di Luigi Ghirri

Regia di: Gianni Celati 1999

"Il documentario è sviluppato con il modo di guardare che Ghirri stesso ci ha suggerito ed insegnato con le sue fotografie: sviluppare una visione ambientale, che…

Paolo Ventura - Vanishing Man

Regia di: Erik van Empel 2015

Con i cimeli di vite umane - oggetti trovati in un mercatino delle pulci - l'artista italiano Paolo Ventura si oppone alla fugacità della vita. In…

Prendi un biglietto per il tuo film preferito a € 2.80, potrai vederlo
per 72 ore dal momento dell'acquisto!

Oppure ABBONATI e potrai accedere a tutti i film in catalogo per un mese,
senza limitazioni, con sole € 6,50.
Cerca un film

Benedetta fra le donne

In una strada di campagna, al tramonto, alcune donne pregano rivolte ad un’immagine sacra; al di là del muro l’idea di un mistero forse troppo difficile da afferrare.

Matteo Bellizzi vai alla scheda

L'amore che sbrana

L'amore che sbrana (Tearing love) è un documentario sulla violenza contro le donne.

2014 Mariella Bussolati vai alla scheda

Le Ragazze di Wuchale

Il destino delle donne di Wuchale, nord Etiopia, è segnato dai vincoli della tradizione e dalla millenaria gregarietà rispetto all'uomo.

2015 Niccolò Bruna vai alla scheda

Piccole Bugie Pietose

Cuba, 54° anno di embargo. Dall'ufficio dove lavora, Lourdes osserva la folla sulla piazza de L'Avana a due passi dalla Sezione di Interessi degli USA, l'edificio che da decenni fa da ambasciata nordamericana. Centinaia di cubani vi si accalcano per…

2015 Niccolò Bruna vai alla scheda

Lo rifarei domani

La storia della Resistenza nel quartiere Borgo Vittoria di Torino attraverso i ricordi dei protagonisti, la quotidianità e le speranze di una generazione. Parole e immagini semplici, per non dimenticare.

1992 Claudio Paletto vai alla scheda

Ambrogio

Siamo nel 1960: Coppi muore, Berruti vince i cento metri alle olimpiadi di Roma e Anna Ambrogi, ormai diplomata capitano, si aggira per il porto di Lisbona, simbolica frontiera tra la terraferma e l'avvenire, tra l'Europa e i sogni, all'inutile…

1992 Wilma Labate vai alla scheda

Memoria di parte

L’ultima lettera alla fidanzata di Bruno Cibrario (nome di battaglia Nebiolo), partigiano comunista fucilato a 21 anni contro il muro del Poligono di Tiro del Martinetto a Torino.

Claudio Paletto vai alla scheda

L'amore che sbrana

L'amore che sbrana (Tearing love) è un documentario sulla violenza contro le donne.

2014 Mariella Bussolati vai alla scheda
In arrivo!

La Casa Rossa - The Red House

Cacciatori perduti, anime in cerca d'identità e un vecchio ci guidano attraverso i resti di un'antica civiltà, toccata dall'Occidente e quindi cambiata per sempre. Mentre una generazione è sull'orlo sull'orlo dell'estinzione, un'altra sta emergendo. La Groenlandia e il suo futuro…

2020 Francesco Catarinolo vai alla scheda

La boxe dei quartieri

In questo momento in cui la boxe ha un grande successo, non sono tanto le palestre federali a essere affollate ma quelle popolari, che si trovano in luoghi marginali e spazi occupati. Fuori dai circuiti ufficiali, si scopre che la…

2020 Mariella Bussolati vai alla scheda

Itapoa, un proyecto que camina

Ci sono persone che credono ancora che un mondo diverso sia possibile. Una di esse è Raul, un biologo che ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla conservazione della foresta tropicale del Chocò (situata ai confini tra…

2019 Raul Nieto, Valentina Lusso vai alla scheda

Gesù è morto per i peccati degli altri

Tra fede religiosa, amore e sogni per un futuro migliore le buttane di San Berillo si raccontano attraverso le vie del loro quartiere. Chi sarebbero loro dopo la ‘riqualificazione’ del quartiere?

2014 Maria Arena vai alla scheda

Lina Mangiacapre Artista del femminismo

Lina Mangiacapre ha lasciato una vasta produzione come pittrice, romanziera, poeta, regista di cinema e di teatro, indicando percorsi originali per la libertà delle donne. Per lei l’arte e la creatività erano forme di lotta politica, così come erano politiche…

Nadia Pizzuti vai alla scheda

Verso Est

Verso est è la risultante di un lungo percorso. Al centro la Bosnia, col suo passato ingombrante, e un presente tanto incerto quanto controverso. Tre città di quel paese – Sarajevo, Mostar, Srebrenica – sollecitazioni diverse, che si propongono nel…

2008 Laura Angiulli vai alla scheda

Essi bruciano ancora

Accanto alla storia ufficiale del Risorgimento, ce n’è un’altra, rimasta a lungo ai margini, semiclandestina. Essi bruciano ancora cerca di dare voce e corpo a questa storia parallela, in cui l’Unità d’Italia non è altro che un processo di colonizzazione…

2017 Felice D’Agostino, Arturo Lavorato vai alla scheda

Maya

Zena el Khalil è artista e scrittrice. Nata a Londra, vive e lavora a Beirut. Nei suoi lavori utilizza varie forme d’espressione: la pittura, la performance e l’installazione, con l’uso di differenti tecniche che includono anche il collage e la…

Luigi Roccati, Zena El Khalil vai alla scheda

In Palestine 2

Come la porta di una prigione tra Gerusalemme e Ramallah. il checkpoint di Qalandiya, si frappone alla libertà di movimento e di vita di donne e uomini che l’attraversano quotidianamente per andare a lavorare, per incontrare i loro familiari, per…

2009 Franca Balsamo vai alla scheda