In Palestine 1 Un film di Sandra Assandri

Una soggettiva della telecamera che si avvivina al muro in tre punti del suo percorso. A Erez – Striscia di Gaza

Il muro che si vede all’inizio è alto e grigio, coperto di pitture, scritte e graffiti…

Da un’auto lo affianco e lo filmò, poi, a Betlemme, attraverso questo confine irreale entrando in camminamenti con sbarre, tornelli e altre strutture metalliche sempre piu imponenti, sempre più minacciose.

La telecamera è nascosta. A Erez è quasi impossibile filmare. La struttura è enorme.

I camminamenti, ampi e deserti, non finiscono mai.

Il muro, ora grigio e lontano, ora vicino e dipinto di rosa-polvere, incombe.

Ovunque reti, filo spinato, griglie, inferriate, fino ad un punto in cui teli a brandelli e cemento sventrato dicono di una recente esplosione.

Poi ancora macerie, detriti, resti di costruzioni irriconoscibili… e, infine,… la Stricia di Gaza, le case, le auto, gli abitanti…

 

DICHIARAZIONE DELLA REGISTA
Il video non è una metafora, mostra immagini reali di una storia vera, di tematica contemporanea, tra le più calde e urgenti da risolvere. Affronta il problema del muro costruito dagli israeliani e vuole esserne un’ ulteriore denuncia. Ho montato senza troppi interventi, immagini colte soprattutto durante l’attraversamento di Erez, contrastanti per ritmo e struttura, ma, spero, adeguate nel restituire la straniante atmosfera della situazione. Non è stato inserito nessun dialogo parlato (nè acquisito in presa diretta, né aggiunto successivamente), ma solo suoni registrati durante il percorso o derivati da questi e musica composta dal gruppo Checkpoint 303 che lavora a partire da suoni reali per ricostruire con una trascrizione ritmica i paesaggi sonori del medio oriente.

RegiaSandra Assandri GeneriCortometraggio Durata 5' Anno 2009 Nazione Italia Formato dv pal Tag Assandri Sandra